venerdì 30 aprile 2010

L’uomo e il mare.. e le amiche tunisine del Medea!

Oggi è il turno di un post di Fabio, di ritorno da una missione “navale” in Tunisia!!

Sono in metropolitana, metro gialla, San Donato-Maciachini.. (Quanti di voi se la ricordano ancora?!) stesso viaggio ogni giorno.. andata e ritorno.. in mezzo a questa monotona routine trovo che sia il momento migliore per scrivere riguardo ad un’esperienza in Tunisia.

Grazie ad una missione ho potuto vivere un po’ di questo bellissimo paese: il mare, le zone turistiche e quelle meno frequentate, la gente, la cultura..

clip_image002

clip_image002[7]

clip_image002[5]

Ma al di là di tutto ciò la cosa più bella è stata la possibilità di ritrovare Hajer e Soumaya e stare di nuovo assieme!

Loro sono state veramente carine e gentili - ma lo sapevamo già ;) - praticamente gli sono capitato una sera improvvisamente in ufficio e nonostante tutti gli impegni mi hanno accolto, fatto vedere la città, siamo andati a mangiare fuori, ecc..

Ecco il vero valore e la bellezza del MEDEA: il fatto che costruisce qualcosa e anche se siamo sparsi nel mondo questa esperienza ci tiene sempre vicini, come quando lo eravamo nell’aula Mattei il primo giorno di master!

E concludendo.. un saluto a tutti da noi tre!!! :)

clip_image002[9]

sabato 3 aprile 2010

VIII & IX Aperitivi post-Medea '09, ovvero: la difficile missione di strappare gli ex medeani dall'ufficio

La missione di colorare i pallini della mappa (cito Francesco L.) sta proseguendo di buon passo e dall'ultimo aggiornamento si sono aggiunti i colori della Nigeria e della Puglia.

Joy è venuta a farci visita per due settimane di training on the job e ci siamo ritrovati ad essere vicini di ufficio: l'appuntamento alla macchinetta del caffè insieme a Sabina & Juan - oltre al pungente freddo milanese - ha accompagnato la sua permanenza a SDM. Tra i suoi impegni "istituzionali" non potevano mancare gli aperitivi, sia a Milano sia al caro vecchio Banshee che ha il piacevole vantaggio di trovarsi a ridosso degli uffici e di poter quindi prestarsi bene per un incontro durante la settimana. Della serata al Banshee merita particolare attenzione il mazzo di rose consegnate a Joy da parte di Francesco (rose bianche, "il colore dell'amicizia" ha voluto puntualizzare Francesco per evitare occhiatacce).

L'annuncio che Francesco L. sarebbe tornato a trovarci - direttamente dal mondo della chimica di Mantova - risale invece all'inizio dell'anno, quando ci ha fatto sapere che sarebbe stato a SDM per un corso. Il primo incontro è avvenuto nella baraccopoli (ehm, intendevo dire: nella mensa aziendale) e - parole di Francesco - rivederci tutti insieme di nuovo allo stesso tavolo gli ha dato l'impressione che il Medea non fosse mai finito. La sera, poi, è stata occasione per parlare del suo lavoro; vedere i suoi occhi illuminarsi mentre mi descriveva la creatività ed impegno che riversa nella sua attività oltre che farmi piacere mi ha risollevato: il talento di uno dei migliori studenti del master (a mio modesto parere) è ben sfruttato, per fortuna.

C’è poi da segnalare il ritorno a SDM di un Giorgio R che sta cercando di vincere la sua personalissima battaglia con la milanesità che lo attira al nord sempre più spesso. Questa volta la scusa era buona: anche lui era qui per un corso.. Sarà: dicono tutti così, ma poi quando c’è da fare festa nessuno si tira mai indietro..!

Tantissimi auguri di Buona Pasqua!!