giovedì 23 aprile 2009

Le FAQ per i medeani del futuro

Sarà che questo blog è in cima alle ricerche di google quando si digita “Master Medea”, sarà che del Master ne parlo spesso e volentieri in rete, ma da un po’ di tempo sono bombardato di mail, messaggi Facebook e MSN su mille domande su come entrare nel Master per l’anno prossimo.

Questo post vuole riassumere le principali domande proposte e qualche breve risposta. Ovviamente la mia è una risposta che si adatta alla mia esperienza e a quello che ho percepito io della fase di selezione: sono solo impressioni “verosimili” e di certo il processo di selezione non è uguale per tutti. Invito gli altri medeani a scrivere tra i commenti eventuali aggiunte alle mie risposte.

Com'è il livello delle selezioni: i colloqui sono difficili? i test (matematica, inglese, statistica ed economia) sono impegnativi?

Le selezioni sono molto complete e, secondo me, esaurienti: l’Eni analizza il candidato in tutti i suoi aspetti, usando sia gli psicologi della Ricerca del Personale sia lo staff della Scuola. A monte di questi colloqui ci sono però 4 prove scritte (per inglese c’è anche un breve colloquio orale) a risposta multipla (scritte in inglese tranne che economia) che secondo il mio personalissimo giudizio sono:

  • matematica: facile per ingegneri, abbastanza facile per gli economisti, consiglio di ripassare il calcolo matriciale e i metodi di risoluzione dei sistemi lineari
  • statistica: banale per tutti (vengono richieste nozioni di base)
  • economia: in quanto economista posso dire che pensavo fosse più facile, in particolare la parte di microeconomia. Non posso svelare le domande, ma il libro proposto è da studiacchiare anche per chi crede di sapere già tutto, si chiedono dei dettagli che nei corsi tradizionali dell’università non vengono più trattati. Più semplice macroeconomia. Non so come sia la prova per gli ingegneri, ma credo sia relativamente più facile.
  • inglese: molto generale, anche se chi conosce la lingua farà le risposte in automatico. Anche il colloquio orale è molto semplice. Si testano solo capacità minime della lingua.

Quando sei stato contattato la prima volta e quanto è durato il processo di selezione?

Seguendo le mail che mi sono arrivate l’anno scorso: io avevo mandato la mia application intorno al 10 gennaio 2008, mi hanno chiamato il 6 maggio 2008 per il primo colloquio del 20 maggio. I colloqui iniziano a maggio, non prima. Il processo di selezione è stato: 20 maggio primo colloquio, 28 maggio secondo colloquio, 13 luglio conferma dell'avvenuta selezione.

Ma se vengo selezionato devo pagare 25.000 euro di iscrizione? Se non vengo selezionato posso entrare lo stesso pagando 25.000 euro di iscrizione?

Questa domanda (e le sue varianti) è molto frequente e credo ci sia un po’ di confusione dovuta anche al bando non chiarissimo. Le cose sono semplici: se vieni selezionato nel Master entri senza pagare (anzi, hai una borsa di studio mensile), se non entri nel Master non puoi entrare in nessun’altro modo. Il valore del Master è indicato per chi non rispetta il vincolo di assunzione imposto dall’Eni e si paga una penale di 25.000 euro se non si accetta una assunzione della società.

Come ti stai trovando al Master? Professori, compagni, ambiente?

Bè questo è un giudizio molto personale pertanto non vorrei essere preso ad esempio perchè temo di non rappresentare un campione rappresentativo (ehehe!). L’esperienza del Medea è davvero notevole: si conoscono ragazzi di tutto il mondo, si vive quotidianamente a contatto con i migliori studenti italiani, in un ambiente intellettualmente attivo e divertente. Sia chiaro: non siamo in un posto di secchioni sfigati, ma siamo gente normale e interessata con passione al mondo dell’economia e del petrolio (ci trovi molto spesso allo stadio o a fare aperitivi in giro a Milano). Per quanto riguarda i professori posso riportare un po’ di voci: il mio corso (Energy Industry Economics) è secondo me eccellente per quanto riguarda i docenti (alcuni di essi sono, a mio avviso, i miei migliori docenti di sempre); ho sentito qualche lamentela per le competenze dei docenti in lingua inglese nel corso Managing Tecnical Assets.

Le selezioni sono libere o ci vuole qualche spinta?

Anche io temevo entrassero solo i raccomandati, ma posso garantire ora che conosco tutti i ragazzi che, almeno per la selezione degli italiani affidati allo staff della scuola, il criterio di selezione è rigorosamente meritocratico.

Qualche dritta, trucco del mestiere?

Nella fase di selezione sono, a mio avviso, importanti avere fatto esperienze all’estero (anche se, ripeto, la conoscenza perfetta della lingua inglese non è richiesta ) e aver fatto una tesi inerente il mondo dell’energia. Qualche esempio: analisi dal punto di vista ingegneristico delle centrali elettriche, energia solari, nuove tecnologie dei motori per le auto; per gli economisti: mercato del GNL, del petrolio, il tema del monopolio naturale, shock petroliferi ecc ecc.. Importante è il colloquio con lo staff della scuola: cercheranno di capire se sei davvero appassionato e realmente interessato al mondo Eni e più in generale al mondo dell’energia. Ovviamente costituisce un vantaggio avere un po’ di cultura generale sul petrolio e sull’Eni.

Le principali domande sono queste, per quanto riguarda l’assunzione dopo il Master è una cosa che non sappiamo neanche noi, pertanto non saprei rispondere in modo assoluto!

In bocca al lupo!

mercoledì 15 aprile 2009

80mila

Foto del Presidente Alberto Meomartini

Tanti sono, secondo l’autorevole stima del dott. Meomartini (Presidente di Snam Rete Gas), i lavoratori skilled richiesti dal settore petrolifero nei prossimi anni e ancora da formare: geologi, ingegneri energetici, di giacimento, ambientali, chimici, economisti energetici, ecc ecc..

Di questa ennesima, interessantissima conferenza organizzata dal Medea, mi hanno colpito, oltre a questo numero, anche le sfide enormi in campo energetico che noi, i lavoratori delle imprese petrolifere di domani, saremo chiamati a sostenere. Si profilano anni di radicale cambiamento per l’industria e dovremo farci trovare pronti.

E, dato il futuro che si potrebbe presentare, per chi stesse cercando quale settore ha ampie prospettive di assunzione nel futuro, sa a quale Master guardare con interesse ;)

martedì 7 aprile 2009

Petropoli always wins!

n1022478366_1969897_2943853 

Ingredients to play a wonderful Petropoli evening:

- 5 guys from 5 different countries (and 3 religious)

- the Petropoli game

- a coalition between Egypt and Algeria (a brand new OPEC cartel)

- a commercial war among Pakistan and Algeria

- comunism spreading all over the exporting countries thanks to indian oil tankers

- a bit of luck to win the game and bring back to Italy some Petrodollars