giovedì 23 aprile 2009

Le FAQ per i medeani del futuro

Sarà che questo blog è in cima alle ricerche di google quando si digita “Master Medea”, sarà che del Master ne parlo spesso e volentieri in rete, ma da un po’ di tempo sono bombardato di mail, messaggi Facebook e MSN su mille domande su come entrare nel Master per l’anno prossimo.

Questo post vuole riassumere le principali domande proposte e qualche breve risposta. Ovviamente la mia è una risposta che si adatta alla mia esperienza e a quello che ho percepito io della fase di selezione: sono solo impressioni “verosimili” e di certo il processo di selezione non è uguale per tutti. Invito gli altri medeani a scrivere tra i commenti eventuali aggiunte alle mie risposte.

Com'è il livello delle selezioni: i colloqui sono difficili? i test (matematica, inglese, statistica ed economia) sono impegnativi?

Le selezioni sono molto complete e, secondo me, esaurienti: l’Eni analizza il candidato in tutti i suoi aspetti, usando sia gli psicologi della Ricerca del Personale sia lo staff della Scuola. A monte di questi colloqui ci sono però 4 prove scritte (per inglese c’è anche un breve colloquio orale) a risposta multipla (scritte in inglese tranne che economia) che secondo il mio personalissimo giudizio sono:

  • matematica: facile per ingegneri, abbastanza facile per gli economisti, consiglio di ripassare il calcolo matriciale e i metodi di risoluzione dei sistemi lineari
  • statistica: banale per tutti (vengono richieste nozioni di base)
  • economia: in quanto economista posso dire che pensavo fosse più facile, in particolare la parte di microeconomia. Non posso svelare le domande, ma il libro proposto è da studiacchiare anche per chi crede di sapere già tutto, si chiedono dei dettagli che nei corsi tradizionali dell’università non vengono più trattati. Più semplice macroeconomia. Non so come sia la prova per gli ingegneri, ma credo sia relativamente più facile.
  • inglese: molto generale, anche se chi conosce la lingua farà le risposte in automatico. Anche il colloquio orale è molto semplice. Si testano solo capacità minime della lingua.

Quando sei stato contattato la prima volta e quanto è durato il processo di selezione?

Seguendo le mail che mi sono arrivate l’anno scorso: io avevo mandato la mia application intorno al 10 gennaio 2008, mi hanno chiamato il 6 maggio 2008 per il primo colloquio del 20 maggio. I colloqui iniziano a maggio, non prima. Il processo di selezione è stato: 20 maggio primo colloquio, 28 maggio secondo colloquio, 13 luglio conferma dell'avvenuta selezione.

Ma se vengo selezionato devo pagare 25.000 euro di iscrizione? Se non vengo selezionato posso entrare lo stesso pagando 25.000 euro di iscrizione?

Questa domanda (e le sue varianti) è molto frequente e credo ci sia un po’ di confusione dovuta anche al bando non chiarissimo. Le cose sono semplici: se vieni selezionato nel Master entri senza pagare (anzi, hai una borsa di studio mensile), se non entri nel Master non puoi entrare in nessun’altro modo. Il valore del Master è indicato per chi non rispetta il vincolo di assunzione imposto dall’Eni e si paga una penale di 25.000 euro se non si accetta una assunzione della società.

Come ti stai trovando al Master? Professori, compagni, ambiente?

Bè questo è un giudizio molto personale pertanto non vorrei essere preso ad esempio perchè temo di non rappresentare un campione rappresentativo (ehehe!). L’esperienza del Medea è davvero notevole: si conoscono ragazzi di tutto il mondo, si vive quotidianamente a contatto con i migliori studenti italiani, in un ambiente intellettualmente attivo e divertente. Sia chiaro: non siamo in un posto di secchioni sfigati, ma siamo gente normale e interessata con passione al mondo dell’economia e del petrolio (ci trovi molto spesso allo stadio o a fare aperitivi in giro a Milano). Per quanto riguarda i professori posso riportare un po’ di voci: il mio corso (Energy Industry Economics) è secondo me eccellente per quanto riguarda i docenti (alcuni di essi sono, a mio avviso, i miei migliori docenti di sempre); ho sentito qualche lamentela per le competenze dei docenti in lingua inglese nel corso Managing Tecnical Assets.

Le selezioni sono libere o ci vuole qualche spinta?

Anche io temevo entrassero solo i raccomandati, ma posso garantire ora che conosco tutti i ragazzi che, almeno per la selezione degli italiani affidati allo staff della scuola, il criterio di selezione è rigorosamente meritocratico.

Qualche dritta, trucco del mestiere?

Nella fase di selezione sono, a mio avviso, importanti avere fatto esperienze all’estero (anche se, ripeto, la conoscenza perfetta della lingua inglese non è richiesta ) e aver fatto una tesi inerente il mondo dell’energia. Qualche esempio: analisi dal punto di vista ingegneristico delle centrali elettriche, energia solari, nuove tecnologie dei motori per le auto; per gli economisti: mercato del GNL, del petrolio, il tema del monopolio naturale, shock petroliferi ecc ecc.. Importante è il colloquio con lo staff della scuola: cercheranno di capire se sei davvero appassionato e realmente interessato al mondo Eni e più in generale al mondo dell’energia. Ovviamente costituisce un vantaggio avere un po’ di cultura generale sul petrolio e sull’Eni.

Le principali domande sono queste, per quanto riguarda l’assunzione dopo il Master è una cosa che non sappiamo neanche noi, pertanto non saprei rispondere in modo assoluto!

In bocca al lupo!

29 commenti:

  1. quale sarebbe il libro proposto per economia?
    ciao e grazie

    RispondiElimina
  2. Si anche a me interesserebbe molto sapere quale è il libro di economia da studiare..visto che sono un ingegnere!
    ciao e grazie

    RispondiElimina
  3. Ciao, grazie mille per queste informazioni utilissime!!
    Io sono ingegnere e avrei giusto un dubbio sui test di matematica: le domande sono generiche, concetti di matematica e algebra lineare, o si tratta di matematica economica?? perchè in tal caso anche per gli ingegneri non è banale...
    Grazie ancora :)

    RispondiElimina
  4. No, non si tratta di matematica finanziaria, ma di semplice matematica che si impara al liceo più qualcosa sul calcolo differenziale.
    I libri da studiare sono quelli indicati nel bando, andate sul sito eni e trovate i riferimenti!

    RispondiElimina
  5. Ciao, una domanda..quante erano le persone che hanno partecipato alla tua sessione di selezione?..grazie...

    RispondiElimina
  6. ragazzi, hanno cominciato a chiamare per l'edizione 2009-10?
    qualcuno ha notizie? tienamoci informati!

    RispondiElimina
  7. Ciao Matteo!
    innanzitutto grazie mille per le tue "dritte" che sono state utilissime, e poi volevo chiederti se potresti darci qualche informazione su come si svolge l'assesment e il secondo colloquio...

    Grazie!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Simona!
    Tu hai avuto notizie? sei stata convocata?

    RispondiElimina
  9. Ciao!!
    a me hanno mandato una mail ieri sera ma abbastanza sul tardi....quindi probabilmente continueranno anche oggi....BUONA FORTUNA!!!!

    RispondiElimina
  10. simona, scusa, non per farmi i fatti tuoi, ma sono un po' in tensione: tu che laurea hai?

    c'è qualche fisico che è stato convocato?

    grazie

    RispondiElimina
  11. Ciao Mimmo, capisco la tua tensione, io sono laureata in economia e purtroppo non ti so dire se sono stati convocati anche dei fisici, nella prima fase eravamo divisi in base al tipo di laurea, quindi con me c'erano solo laureati in economia...buona fortuna anche a te!!

    RispondiElimina
  12. quindi scusa, tu hai già fatto la prima fase e la mail che ti hanno mandato ieri era per la seconda: giusto?
    io sto ancora aspettando la prima, quindi credo che ormai sia andata....

    comunque grazie e in bocca al lupo

    RispondiElimina
  13. Ciao Simona..quindi tu hai gia fatto i test formali di economia, matematica etc.. come ti sono sembrati? più pratici o teorici?..i libri consigliati vanno studiati in modo approfondito?

    RispondiElimina
  14. Ciao Simona, volevo chiederti, dato che anche io ho passato il primo step, se hai fatto l'assesment e il secondo colloquio, e se sai darmi qualche informazione.
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  15. ciao ragazzi,

    qualcuno mi sa dare informazioni su come si svolge l'assesment?
    Simona, tu lo hai gia' fatto?

    grazie e in bocca al lupo a tutti

    RispondiElimina
  16. ciao ragazzi,

    volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto qualche notizia dopo l'ultimo step dell'iter di selezione (colloquio tecnico).
    mi sembrava che le convocazioni fossero dovute cominciare il 18 giugno scorso...

    RispondiElimina
  17. Ciao a tutti sono Giovanna,
    immagino che una volta finito positivamente il master tutti vengano assunti.
    Inoltre come si viene inquadrati? con contratto nazionale energia e petrolio? in che categoria e livello CREA?

    Sono molto indecisa perchè devo valutare un'altra offerta di lavoro nel settore metalmeccanico.

    Grazie!

    RispondiElimina
  18. Ciao ragazzi, ma qual è il libro consigliato. sul bando non lo trovo.

    grazie.

    RispondiElimina
  19. SALVE RAGAZZI, SAPRESTE INDICARMI GENTILMENTE QUAL è IL TESTO SU CUI STUDIARE? GRAZIE MILLE!!!

    RispondiElimina
  20. Ciao aspiranti medeani! Io ho da poco compilato la candidatura al master ma non mi è arrivata nessuna e-mail di conferma, in modo particolare non mi è arrivata quella contenente la password. A voi è stata inoltrata subito? Grazieee!!

    RispondiElimina
  21. Si a me è arrivata subito dopo la compilazione.

    cmq i testi li trovate cercando su google il bando 2008/2009 se nn sbaglio. Siccome lo stesso file non è stato pubblicato per quest'anno chissà se i testi sono ancora validi e se la modaità è sempre la stessa.

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  23. Ragazzi scrivo per sapere se sono arrivate le chiamate di quest'anno. Immagino di si, ma avrei bisogno di una conferma...

    RispondiElimina
  24. "Il valore del Master è indicato per chi non rispetta il vincolo di assunzione imposto dall’Eni e si paga una penale di 25.000 euro se non si accetta una assunzione della società." Non ho capito bene cosa volevi dire...

    RispondiElimina
  25. Ciao sono sempre io!Vorrei avere maggiori informazioni sui colloqui..vi lascio la mia mail alessiaavola@libero.it. Grazie ancora

    RispondiElimina
  26. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  27. ciao ragazzi, sono un laureato in economia, ho da poco inviato la mia candidature per il master medea e vorrei sapere da voi su quali testi potrei studiare e su quale argomenti focalizzarmi.

    RispondiElimina
  28. ciao ragazzi,sono un laureato in ingegneria, e volevo sapere anch'io se c'erano testi sui quali studiare, e che argomenti ... grazie mille

    RispondiElimina