lunedì 31 agosto 2009

EROI si diventa

eroe

In questa settimana, due eventi mettono una grossa e definitiva parola “fine” al nostro Medea, quello di Gennà-facce-sognà o tutti-pazzi-per-Giammy.

Il primo è che da martedì primo settembre una consistente infornata di ex studenti fa il suo ingresso nel mondo del lavoro più che raddoppiando il manipolo di 5 supereroi che ha trascorso l’estate o parte di essa in ufficio. Finalmente, direi!

La seconda è ancora più interessante: inizia un nuovo anno di Medea!

Chissà quali sono gli stati d’animo degli studenti italiani che hanno aspettato/temuto per tutta l’estate questa settimana: eccitazione (come nel mio caso l’anno scorso), curiosità, dubbi, tristezza per l’estate finita, impazienza per conoscere gente da tutto il mondo..

Insomma, oltre ad essere un’occasione per ripensare ai primi giorni di Medea vissuti solo un anno fa (periodo nel quale sono cambiato completamente), mi rende consapevole che fra qualche giorno farò parte del numeroso gruppo degli ex studenti del Medea, in particolare nella classe (destinata a cambiare) di “quelli dell’anno scorso”, detti anche “EROI” (Esami Raccontati in Ogni Istante) per la mole di consigli che di solito elargiscono nei periodi subito antecedenti agli esami..!

E allora, pronti a questo nuovo anno di atti (diversamente) EROICI!

Un grosso in bocca al lupo a tutti i neostudenti medeani!

mercoledì 26 agosto 2009

Magico Pierre!

Aperitivo con Pierre

Ai medeani, si sa, piace girare il mondo. Gli studenti di quest’anno, durante l’estate, hanno toccato tutti i continenti: per vacanza, dall’Argentina al Canada passando per la Russia, oppure per tornare a casa, in Nigeria o Indonesia. C’è anche chi, oltre a girare il mondo, è anche cittadino del mondo, con un’invidiabile tripla cittadinanza sparsa su tre continenti: Europa, America e Oceania.

E una persona così non poteva che essere, dopo Kassym, il successivo medeano a fare tappa in Italia e a guadagnarsi un aperitivo con chi sta condividendo la propria estate in ufficio (da lunedì a questo gruppo si è aggiunta Simona).

Quindi, come si dice in questi casi, bentornato Pierre! E, nella speranza di vederti prossimamente in Italia, questa volta da lavoratore, grazie – è proprio il caso di dirlo – per i magici momenti che ci hai fatto vivere durante quest’anno con i tuoi trucchi di magia che hanno illuminato le serate e conquistato tutti, professori e colleghi.

E ora, prova a fare comparire dal nulla l’intera classe, che già ci manca!

giovedì 6 agosto 2009

A volte ritornano (da ogni parte del mondo)

PB220013

La squadra di neoassunti ex medeani si sta espandendo e i pranzi nel ristorante aziendale diventano sempre più simili a quelli che si facevano qualche mese fa tra studenti. Ecco, quindi, che lunedì ci siamo trovati in quattro a mensa per raccontarci le prime impressioni, tutte positive, sugli uffici in cui stiamo muovendo i primi passi.

Ad un certo punto, però, il volto del Gianlu si illumina e sventola la mano verso una persona alle mie spalle: mi volto giusto in tempo per vedere Kassym, un nostro collega medeano del Kazakhistan, che con il vassoio in mano sta cercando un posto a tavola. Lo stupore riempie gli occhi di tutti: ma cosa ci fa qui?!? La risposta da parte sua è: sono in riunione qui in Italia per diventare futuro capo del mondo.

Per celebrare l’evento si deve organizzare qualcosa, in tipico stile medeano. Quali alternative? Una sola: l’aperitivo!

E così, l’ultima serata della missione di Kassym in Italia è trascorsa tra bicchieroni di cocktails, patatine, risate e italiano accentato che ci racconta, con assoluta passione, il pomeriggio passato in centro a Milano a comprare un quadro della città per la suocera che festeggiava il compleanno, una telefonata alla moglie per ricordare che ha incontrato in ufficio “quello là, dai, che ha la mamma brava a preparare la torta salata!” e, tra una cosa e un’altra, così per minimizzare, ciò di cui si occuperà da ottobre, ponendolo, senza alcun dubbio, come il medeano di quest’anno con il lavoro più importante tra tutti!

E in attesa di vedere Muhaimen futuro Ministro del Petrolio iracheno in viaggio d’affari in Italia, auguriamo un grosso in bocca al lupo ai ragazzi medeani di tutto il mondo che, in mezzo ai loro pensieri espressi in mille lingue, provano anche loro nostalgia del Master.

Dateci un colpo quando passate di qua, un aperitivo vi starà aspettando.